Mariangela Neri

Mariangela Neri è una pittrice nativa di Brisighella. Coltiva da sempre un grande amore per il disegno e soprattutto per la pittura ad olio. Autodidatta, è stata seguita nella sua carriera artistica da alcuni valenti pittori; primo fra tutti il professor Domenico Dalmonte.

Ha iniziato il proprio percorso artistico prediligendo la figura umana, dal nudo alla ritrattistica, specializzandosi poi nella paesaggistica e nelle nature morte.

Le sue opere sono oggi caratterizzate da un particolare studio sulle varie sfumature del monocromo. E’ iscritta a diverse associazione artistiche ed ha allestito mostre personali e collettive.

Espone pitture a carattere figurativo e paesaggistico, prediligendo per queste ultime gli angoli più caratteristici di Brisighella. Mariangela utilizza non a caso la tonalità del blu: essa rappresenta, nella simbologia del colore, l’interiorità e la spiritualità. Nonostante il tono, i quadri qui mantengono un tratto realistico della pittura. Il primo rappresenta un singolare scorcio della Torre dell’Orologio in visione notturna, arricchito da tonalità contrastanti come sfumature di violetto, rosa e verde. I giochi di luci dei lampioni e della luna, le linee volutamente storte di pareti e porte, conferiscono un’atmosfera surreale al dipinto. Il secondo quadro è invece rappresentazione del passato, di un assaggio di vita contadina. Non è la prima volta che Mariangela dipinge la figura di un anziano; in altri suoi dipinti essa ricorre come per dar modo allo spettatore di non dimenticare come erano e come vivevano i nostri padri e i nostri nonni.


Contatti Artista