Stella Gentilini

Stella Gentilini nasce nel 1986 e vive tuttora a Brisighella. Frequenta l’Istituto Statale d’Arte per la ceramica “G. Ballardini” di Faenza, dove apprende le tecniche plastiche e migliora ulteriormente quelle pittoriche, partecipando attivamente a studi supplementari di disegno dal vero e foggiatura; si diploma con il massimo dei voti nel 2005.
Oggi lavora alla Cooperativa Ceramica d’Imola come smaltatrice. Coltiva la sua passione per l’arte partecipando a numerose esposizioni personali e collettive in vari comuni della Romagna. Negli ultimi anni trova la possibilità di illustrare due libri, realizza dipinti alle pareti e sulle vetrate di alcuni locali pubblici a Faenza e Brisighella, partecipa con impegno alle iniziative promosse dalle associazioni artistiche a cui è iscritta con ottimi risultati per quanto riguarda le estemporanee di pittura. Nell’estate del 2011 viene selezionata, tramite l’associazione Assoartisti di Roma, per partecipare all’iniziativa “Seguendo il cammino di Marco Polo – 100 artisti italiani che dipingono Hangzhou”: un gemellaggio artistico tra l’Italia la metropoli cinese di Hangzhou in occasione dell’anno della Cina in Italia.
I temi e le tecniche utilizzate all’interno delle sue opere sono varie. Il suo percorso artistico inizia dalla natura morta e dal pastello, per poi passare al paesaggio ad acquerello e ad olio, infine giungere al figurativo con tecniche miste. Con un tratto a metà tra l’impressionismo e il realismo i suoi dipinti mostrano una particolare attenzione alla figura umana e alla sua espressività, senza tralasciare la natura circostante.


Contatti Artista