8° Edizione (anno 2013)

“VIII Biennale Giovani Scultori”

L’Associazione culturale “Arte e Dintorni” di Bagnacavallo (RA) ha organizzato ultimamanete la VIII edizione del concorso biennale “ Giovani Scultori”.
Il concorso, partito in sordina 16 anni fa e rivolto solo agli allievi iscritti nelle scuole della Provincia di Ravenna, nel corso delle successive edizioni, grazie all’interesse sempre maggiore dimostrato dai giovani, ha allargato i propri confini sino ad estenderlo a molte altre Regioni.
Alla precedente edizione hanno partecipato 110 studenti provenienti da varie Regioni italiane che, con il loro entusiasmante contributo, hanno permesso di ampliare tale manifestazione su tutto il territorio nazionale.
A questa VIII edizione attualmente hanno aderito 125 ragazzi provenienti dai Licei Artistici di Ravenna, Faenza, Forlì, Rimini, Bologna, Parma, Firenze, Padova, Modena, Reggio Emilia e Castelli (TE). Le opere sono state esposte a Bagnacavallo nelle sale dell’ex Convento di S. Francesco, Via Cadorna n. 14, dall’1 al 15 dicembre 2013.
Le opere presentate in adesione al bando della VIII edizione del concorso sono state giudicate e selezionate, come avvenuto nelle precedenti edizioni, da una commissione esterna all’Associazione composta da personalità del mondo dell’arte.

Il concorso è rivolto ai giovani iscritti nei Licei Artistici italiani Statali, o legalmente riconosciuti, che parteciperanno con un’opera realizzata a bassorilievo o tuttotondo (dimensione massima di 60 cm e minima di 30 cm.), a tema libero con massima libertà nella scelta dei materiali.
L’opera dovrà essere realizzata nei laboratori della Scuola di appartenenza sotto la direzione del docente.
Tale iniziativa rivolta ai giovani artisti da parte dell’Associazione “Arte e Dintorni”, è organizzata in collaborazione con l’Amministrazione Comunale di Bagnacavallo e gode del patrocinio della Regione Emilia Romagna, della Provincia di Ravenna e della Pro Loco di Bagnacavallo.

Il Presidente
Cav. Angelo Laghi