I colori dell’Autunno

Si è svolta durante gli ultimi giorni di gennaio la mostra collettiva dell’associazione Arte e Dintorni, all’interno della sala di Palazzo Vecchio, in piazza della Libertà a Bagnacavallo (Ra). Il titolo della mostra è “I Colori dell’Autunno” e anche quest’anno presenta una larga varietà di stili pittorici, dal momento che vi partecipano ben 21 artisti associati, con 2 opere ciascuno. E’ un’iniziativa patrocinata dalla regione, dalla provincia e dal comune.

Il giorno 29 gennaio 2012, alle ore 11.30, ha avuto luogo la presentazione della mostra, (preceduta dall’annuale assemblea dei soci) a cui hanno preso parte il sindaco di Bagnacavallo Laura Rossi e il consigliere regionale Mario Mazzotti.
Durante la presentazione della mostra è stata premiata una delle partecipanti alla Biennale Giovani scultori (un concorso indetto dall’associazione Arte e Dintorni rivolto a tutti gli studenti delle scuole superiori con indirizzo artistico), con un premio speciale. L’allieva dell’Istituto d’Arte di Ravenna, Laura Gamberi, ha ricevuto una copia della propria opera in bronzo, offerta dalla Fonderia Merighi di Bologna.
Inoltre il presidente Angelo Laghi ha reso omaggio ad uno dei soci fondatori dell’associazione don Wilmo Fabbri, scomparso alcuni anni fa, leggendo ed inserendo nel volantino della mostra una sua splendida poesia dal titolo “Foglia di Platano”.
La mostra è stata visibile per 3 settimane; nello stesso periodo ci sono state alcune nevicate che hanno portato a Bagnacavallo oltre un metro di neve, limitando purtroppo l’affluenza alla mostra.