Estemporanea presso l’azienda Donati

Edizione 2012

Domenica 13 maggio 2012 si è svolta una giornata di pittura in estemporanea presso l’Azienda Didattica Donati, a Cà di Lugo. Gli artisti sono stati invitati nel periodo delle “Fattorie Aperte”, che ogni anno dà modo ad un pubblico esterno di visitare gli spazi e di ammirare i bellissimi animali della fattoria, che costituiscono anche i soggetti ritratti dai pittori.

L’appuntamento alla fattoria Donati costituisce un punto fisso nel programma annuale di Arte e Dintorni. I soci raggiungono l’azienda in mattinata, scegliendo poi un angolo da rappresentare. Con pennelli, spatole e cavalletti si dedicano poi all’arte, interrompendosi solo per gustare il pranzo (offerto dai padroni di casa e preparato con l’aiuto della socia Alda e del presidente Angelo), squisito perché gli ingredienti principali provengono proprio dall’azienda stessa. Nel pomeriggio tutte le opere realizzate vengono poi esposte nel cortile, ammirate dai visitatori e giudicate dai padroni dell’azienda Donati. Sono loro che a fine giornata donano un pensiero a tutti gli artisti partecipanti (quest’anno una medaglia) e scelgono tre quadri da appendere all’interno, premiati con splendide ceramiche faentine.

Durante quest’ultima edizione sono state premiate le opere di:
Primo premio: Elisabetta Laghi
Secondo premio: Stella Gentilini
Terzo premio: Miria Manzoni

Un altro artista è sempre presente a questo appuntamento: si tratta di Dino Naldi, con le sue sculture in legno e ferro, miniature dei principali macchinari agricoli del passato e scene sottratte alla vita contadina.

La giornata grigia e le basse temperature non hanno permesso agli artisti di esprimersi al meglio quest’anno, limitando anche l’affluenza alla fattoria, ma la calorosa accoglienza ha riscaldato gli animi dei partecipanti e la pioggia ha offerto agli artisti nuovi suggestivi angoli da ritrarre sotto i ripari della stalla e del capannone del fieno.